Nel 2021 Morten Hannesbo, CEO di Amag Group, si ritirerà

Il gruppo Amag

Nel 2021 Morten Hannesbo, CEO di Amag Group, si ritirerà

3 dicembre 2020 agvs-upsa.ch – Dopo quasi dodici anni alla guida del gruppo Amag, Morten Hannesbo dà le dimissioni da CEO e a fine febbraio rimetterà questo ruolo importante nelle mani di Helmut Ruhl, attuale CFO del gruppo Amag. Questo passaggio di consegne fa parte di un piano a lungo termine che dall’estate 2018 punta a un rinnovo dell’intera direzione.
 

pd. Morten Hannesbo è approdato presso il gruppo Amag nell’agosto 2007 come Managing Director di Amag Import, nell’ottobre del 2009 ha assunto il ruolo di CEO e con esso l’intera gestione del gruppo Amag che ha guidato e fatto crescere con grande successo sino ad oggi.

Nell’ottica di un piano a lungo termine, già da metà 2018 il Consiglio di amministrazione aveva optato per un rinnovo dell’intera direzione e al tempo stesso Morten Hannesbo aveva espresso il desiderio di lasciare il proprio incarico entro metà 2021. Helmut Ruhl rappresenta sicuramente un successore adatto e il 1° marzo subentrerà a Morten Hannesbo nella guida del gruppo Amag. Morten Hannesbo rimarrà fino al mese di aprile per gestire e organizzare al meglio il passaggio di consegne.

Morten Hannesbo, 58 anni, (immagine a sinistra) ha iniziato la sua carriera come impiegato di commercio qualificato nel trasporto marittimo presso la compagnia armatrice danese Mærsk. Poco dopo, però, ha deciso di cambiare e passare al settore automobilistico nel quale lavora ormai dal 1986. Dopo aver collaborato con Toyota, Nissan e Ford, nel 2007 è approdato al gruppo Amag. Morten Hannesbo ha lavorato in Germania, Inghilterra, Francia, Svizzera e anche nella sua patria, la Danimarca.

Martin Haefner, Presidente del Consiglio di amministrazione di Amag: «Morten Hannesbo ha plasmato il gruppo Amag. In questi anni, Amag si è trasformata da tradizionale azienda a conduzione familiare in un gruppo all’avanguardia, la quota di mercato dei nostri marchi è cresciuta dal 20% circa arrivando a sfiorare il 30% e il numero di collaboratori è passato da 3500 a 6600 unità. Oltre al successo ottenuto dal gruppo sul mercato, tra i suoi risultati più importanti ricordiamo il processo di cambiamento culturale avviato nel 2011, in cui rientra anche il rebranding di Amag, il progetto «newAmag» e la relativa attuazione, la riorganizzazione del gruppo Amag nonché la sistemazione e il ricongiungimento dell’intero gruppo nella nuova sede principale a Cham (ZG) nell’autunno 2019. Il Consiglio di amministrazione si unisce a me nel ringraziare Morten Hannesbo per il suo grande lavoro e lo straordinario impegno profuso negli ultimi quasi 14 anni.»

Morten Hannesbo, CEO di Amag Group: «Non esiste il momento giusto in cui lasciare una posizione da CEO, ma adesso per me è proprio un periodo buono per passare il testimone. Per me è stato un grande privilegio poter guidare le sorti di Amag e di Volkswagen AG in Svizzera, ringrazio quindi Martin Haefner, il Consiglio di amministrazione, tutti i nostri collaboratori e i partner per la grande fiducia accordatami. Auguro ad Amag di proseguire sulla strada del successo e al tempo stesso sono felice di intraprendere una nuova fase della mia vita in cui potrò concentrarmi su progetti nuovi.»

Dal 1° marzo Helmut Ruhl, sinora CFO di Amag Group, assumerà la direzione del gruppo Amag. Helmut Ruhl è entrato in Amag nel settembre 2017 e nel suo ruolo ha contribuito sin dall’inizio alla transizione del progetto «newAmag» e al trasferimento a Cham.
Helmut Ruhl (classe 1969) si è laureato in economia aziendale con specializzazioni in economia aziendale ramo bancario, diritto tributario e teoria del personale e dell’organizzazione. Nel corso della sua carriera professionale ha ricoperto le posizioni più svariate presso Daimler AG anche nelle sedi di Stoccarda, Praga, Schlieren e Pechino, fino ad approdare poi in Amag.

Helmut Ruhl: «Negli ultimi tre anni ho avuto modo di conoscere Amag come una solida azienda svizzera a conduzione familiare, che imposta il proprio lavoro in modo da essere orientata alla clientela, innovativa e sostenibile. Non vedo l’ora di scrivere, insieme al mio team, le prossime pagine di una storia fatta di grandi successi che dura ormai da 75 anni e di contribuire alla mobilità del futuro in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.»

Il Consiglio di amministrazione di Amag è convinto che Helmut Ruhl, in quanto profondo conoscitore dell’industria automobilistica, sia il candidato ideale per questa posizione grazie anche alla sua esperienza a livello internazionale e alle sue competenze dirigenziali. A tempo debito comunicheremo informazioni circa la sua successione nel ruolo di CFO.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti