17. edizione

«Giornata dei garagisti svizzeri» 2023

Martedì 17 gennaio 2023, Kursaal di Berna

L’auto: fascino con futuro


 

Benvenuto e introduzione

referent_0000_urs_wernli.jpg

«L'auto continuerà ad essere il mezzo di trasporto più importante anche in futuro».

L'automobile continuerà a svolgere un ruolo importante nella mobilità del futuro. Lo ha sottolineato il presidente dell'AGVS Thomas Hurter nel suo discorso di apertura della 17a «Giornata dei garagisti svizzeri» al Kursaal di Berna.

Per saperne di più

 

Daniel Mes sui piani dell'UE per la mobilità elettrica

referent_0000_urs_wernli.jpg

I proprietari dei garage sono sicuramente importanti per la trasformazione

Daniel Mes è responsabile a Bruxelles dei temi del trasporto e degli aspetti digitali del "Green Deal" e chiarisce alla conferenza che la trasformazione ha bisogno anche dei proprietari di garage.

Per saperne di più


 

Richiesta di costi reali

referent_0000_urs_wernli.jpg

Perché la politica climatica di oggi sta fallendo

«La politica climatica si nasconde dietro ogni cosa». Reiner Eichenberger, professore di economia e finanza all'Università di Friburgo, ha criticato aspramente la politica svizzera in materia di clima e trasporti e ha dimostrato perché l'automobile è più rispettosa del clima rispetto alla bicicletta.

Per saperne di più
 
Presentazione di Prof. Reiner Eichenberger [PDF]

 

Discussione collettiva sul futuro dei trasporti

referent_0000_urs_wernli.jpg

«La mobilità è una questione di benessere».

Le opinioni divergono sui dettagli, ma c'è accordo su molte cose quando il presidente di Green Liberal Jürg Grossen, il CEO di Cecra Bernard Lycke e il direttore di Astra Jürg Röthlisberger discutono del futuro della mobilità. Per esempio, che la risposta non può essere «o» o «o».

Per saperne di più



 

Elettromobilità: emozioni al potere?

referent_0000_urs_wernli.jpg

Il marchio rimane decisivo

Dalla benzina nel sangue alle «teste di Watt». Ecco come Jürgen Stackmann ha formulato il futuro della mobilità. L'ex manager del settore automobilistico ha sottolineato che il marchio e i servizi del singolo proprietario dell'officina continueranno a essere fondamentali per il successo in futuro.

Per saperne di più
 
Presentazione di Jürgen Stackmann [PDF]

 
 

Sulla strada sbagliata

referent_0000_urs_wernli.jpg

Non solo le auto di grandi dimensioni dovrebbero essere scollegate

Quali sono gli argomenti contro l’attenzione unilaterale alla mobilità elettrica? I due esperti di motori Flavio Helfenstein e Mario Illien hanno fornito numerosi argomenti nella loro tavola rotonda.

Per saperne di più


 

Il fascino del commercio - anche in futuro?

referent_0000_urs_wernli.jpg

La difficile discussione che decide la partita

I modelli di agenzia sono attualmente un tema dominante per il futuro delle imprese di autorimessa svizzere. Dal punto di vista economico, per i concessionari è ancora più importante della mobilità elettrica. Nella "Giornata dei garagisti" sono state date risposte a domande centrali.

Per saperne di più
 
Presentazione di Tobias Treyer [PDF]
 

Il passato plasma il futuro

referent_0000_urs_wernli.jpg

«L’auto diventa sempre più simile a un frigorifero»

Nessun futuro senza passato: in un divertente viaggio nel tempo, lo storico della tecnologia Kurt Möser ha spiegato perché il fascino dell’auto ha fatto sì che il motore a combustione superasse l’auto elettrica, perché l’auto del futuro sarà «più simile a un frigorifero» e cosa alimenta la «colla climatica» di oggi.

Per saperne di più
 
Presentazione di Prof. Dr. Kurt Möser [PDF]

 

L’auto come bene culturale

referent_0000_urs_wernli.jpg

Far appassionare un maggior numero di giovani

Il collezionista di auto d’epoca e imprenditore Fritz Kaiser sta cercando di trasferire il fascino delle nobili auto preziose a un pubblico più giovane, con idee innovative.

Per saperne di più
 
Presentazione di Fritz Kaiser [PDF]
 

Con ambizione al traguardo

referent_0000_urs_wernli.jpg

«Questi 0,25 punti mi perseguitano ogni giorno»

Per eccellere come giovane tecnico meccatronico dell’automobile nelle competizioni nazionali e internazionali, è necessario avere la capacità di non lasciarsi fermare dalle battute d’arresto: liberate il palcoscenico per la nuova generazione e le nuove stelle del firmamento automobilistico svizzero.

Per saperne di più



 

Dîner des Garagistes

referent_0000_urs_wernli.jpg

Conclusione con un affascinante spettacolo di luci

La piacevole conclusione della XVII «Giornata dei garagisti svizzeri» ha avuto luogo con l’amato Dîner des Garagistes. Il gruppo di artisti di performance LED «The Blackouts» hanno garantito un effetto spettacolare.

Per saperne di più



 
01_tdsg23_aktuell_impressionen_streifen_7_montage_452px.jpg

 

Prossimo incontro: salvare la data!

Una riunione sta per finire, un'altra è in arrivo. Prenota oggi stesso la data del prossimo «Giornata dei garagisti svizzeri» 2024:

tdsg21_preview_de.jpg
Naturalmente sarete informati della sede e del programma il più presto possibile sul sito web UPSA, nella rivista AUTOINSIDE o tramite la newsletter.
 
Nota per i rappresentanti dei media: potete trovare il comunicato stampa per il «Giornata dei garagisti svizzeri» 2023 e tutti gli altri comunicati UPSA sotto Media.

Voci sulla conferenza

«Qui al Kursaal è possibile tastare il polso del mercato e scambiare opinioni sui temi che attualmente interessano il settore. Siamo tutti sulla stessa barca e dobbiamo affrontare la situazione. Qui si discutono anche le soluzioni – uno dei motivi per cui partecipo al convegno già per la quinta volta. Mi lascerò sorprendere dalle presentazioni di oggi.»

Remo Capeder, VP Car Competence AG


«Per noi, in qualità di sponsor principale, è fantastico poter parlare con così tanti clienti. Ci si incontra al di fuori dell’attività quotidiana, ed è questo che rende l’evento così prezioso. Questo scambio è accompagnato da un programma entusiasmante. E la cosa migliore: durante le pause, inoltre, si continua a discutere di questi argomenti, perché si genera sempre materiale di conversazione stimolante come base.»

Generoso Braem, Chief Sales & Marketing Officer, Quality 1 AG


«Il luogo ideale per incontrare persone provenienti da tutto il settore. Inoltre, si può contare su relazioni di alta qualità che sono una fonte di ispirazione. Non mi concentro solo sul contenuto, ma anche sulla forma. Per esempio, come sono strutturate le presentazioni, se c’è una valida conclusione e se il messaggio è trasmesso in modo breve e conciso.»

Peter Banz, Direttore di KW Automotive


«Non vedo l’ora di fare networking e di incontrare persone del settore automobilistico. L’industria automobilistica è il pilastro più importante di Allianz Assicurazioni e per questo ho la possibilità di scambiare idee con molti partner alla Giornata dei garagisti svizzeri. E sono lieto di farmi ispirare dal programma.»

Daniel Loskamp, Responsabile Distribuzione Allianz

 


«Attendo con entusiasmo la relazione di Reiner Eichenberger, che è sempre molto controversa e affronta un tema molto importante, soprattutto per quanto riguarda l’efficienza dei costi. È la prossima grande novità dopo la digitalizzazione. Ci troviamo già in fase di attuazione, esattamente come per la decarbonizzazione, anche se abbiamo ancora delle difficoltà talvolta. Il trasporto pubblico copre il 15% della mobilità e costa circa 2-3 miliardi in più rispetto al restante 85%, uno squilibrio che deve essere esaminato. Ora, questa non è un’argomentazione contro il trasporto pubblico, ci vogliono sia il trasporto pubblico sia il trasporto individuale motorizzato, ma anche l’efficienza dei costi è importante.»

Jürg Röthlisberger, Direttore dell’Ufficio federale delle strade USTRA


«Alla Giornata dei garagisti si incontrano sempre molti colleghi e personalità. Attendo con ansia lo scambio con loro, ma anche ciò che Tobias Treyer avrà da dire sul modello di agenzia. È un tema che riguarda tutti noi.»

Hubert Waeber, Presidente ESA
 


«Sono ispirata dal pacchetto complessivo della Giornata dei garagisti Svizzeri e sono particolarmente impaziente di assistere alla presentazione di Mario Illien sugli e-fuel e, naturalmente, all’intervento di Daniel Mes. Condividerà con noi la visione da Bruxelles. È sempre molto emozionante e ogni volta amplia gli orizzonti.»

Barbara Germann, Sezione UPSA Oberland Bernese
 

«All’inizio ero sempre presente, poi non lo sono stato per molto tempo. E devo dire che il convegno è sempre stato molto valido, ma il livello è ancora migliorato ulteriormente. Ci sono input entusiasmanti, le mie aspettative erano già state soddisfatte all’ora di pranzo. Ho apprezzato la presentazione acuta di Reiner Eichenberger. Le sue affermazioni e la discussione controversa possono essere confermate. Lo si notava anche tra gli altri ospiti: sanno di cosa parlano.»

David Meyer, responsabile Underwriting mobilità la Mobiliare

«Questa giornata è molto importante per il settore. Inoltre, mostra alla rete di concessionari prospettive diverse e in parte nuove. I garagisti sono i nostri partner strategici per l’importatore e solo insieme possiamo avere successo. Per questo è importante che io, in qualità di capo del marchio, sia presente in loco, per scambiare idee con i garagisti e per ascoltare le opinioni. Inoltre, ero curioso di conoscere la relazione sui modelli di agenzia, dato che Mazda prevede un ruolo molto diverso per i concessionari in questo ambito.»

Matthias Walker, Managing Director Mazda (Suisse) SA


«La giornata è l’evento più importante dell’anno per l’industria automobilistica. Ancora una volta, l’UPSA lo ha dimostrato in modo straordinario. In nessun altro luogo ho incontrato così tante persone importanti in un unico evento: l’ideale per il networking. Il programma in sé è molto equilibrato, eppure presenta anche alcuni punti provocatori fondamentali. A mio avviso, è semplicemente un errore non essere presenti alla Giornata dei garagisti svizzeri!»

Enzo Santarsiero, CEO di André Koch AG


«Ho trovato la presentazione del professor Eichenberger molto buona e anche provocatoria, seguita direttamente dalla tavola rotonda, la vera discussione, per così dire. Sono state affrontate le sfide, compresi i cambiamenti per il settore. Il garagista, in quanto imprenditore, accetta questi cambiamenti e sa come implementarli. Sono molto fiducioso al riguardo.»

André Frey, Direttore di Fiusga


«Il convegno è molto innovativo e informativo. Abbiamo imparato che la rotta per il futuro è già stata tracciata. Ho trovato il dibattito molto equilibrato e ho anche ricevuto informazioni da Daniel Mes su come Bruxelles vede l’intera questione – molto interessante. La presentazione di Jürgen Stackmann ha mostrato cosa si prospetta per le concessionarie e che l’esperienza del cliente sta diventando sempre più cruciale. Questo vale da tempo anche per noi di Pirelli. Cerchiamo di creare esperienze per entusiasmare i clienti.»

Iginio Cangero, Commercial Director di Swiss Market Tyres (Suisse)  

 


«Ho preso parte a un convegno molto interessante, costellato anche di argomenti controversi. È stato presentato il punto di vista dell’amministrazione, della politica, ma anche del settore, e sono stati forniti importanti input per un imprenditore. E per il networking, la Giornata svizzera dei garagisti è semplicemente unica in Svizzera.»

Daniel Hablützel, CEO di Carauktion AG


«Il convegno offre un mix molto interessante di temi, compresi punti controversi. Anche l’indotto ci offre molti spunti, perché la trasformazione del settore si ripercuote anche su di noi. Siamo anche sotto pressione in molte aree, soprattutto per quanto riguarda l’accesso ai dati e alla diagnostica. Inoltre, non bisogna mai dimenticare che la riparazione di per sé è una questione estremamente sostenibile.»

Erhard Luginbühl, Presidente di SAA
 


«Non è sempre facile ispirare i soci, ma credo che con questo convegno e i suoi temi siamo riusciti a dare loro molte idee e nuove prospettive. Per me personalmente è stata una grande giornata, coronata dalla premiazione del nostro campione del mondo professionale Florent Lacilla e dei suoi colleghi sul palco. È incredibile quello che riusciamo a ottenere con il nostro sistema di formazione duale. Penso che la qualità della formazione svizzera venga spesso sottovalutata, ma è assolutamente al top a livello internazionale.»

Dominique Kolly, membro del Consiglio centrale dell’UPSA Divisione veicoli commerciali


«Il convegno di quest’anno è stato molto vario, grazie ai temi delle presentazioni si è guardato avanti, ma anche indietro. Inoltre, in questo modo ai garagisti sono stati forniti spunti e il coraggio di affrontare le sfide future. Mi è rimasta impressa anche la citazione di Jürgen Stackmann: “Le carte sono state messe in tavola”. Quindi non dobbiamo più discuterne, dobbiamo guardare avanti, trovare soluzioni e passare all’attuazione.»

Marcel Stocker, Amministratore delegato Automotive di Hostettler Autotechnik AG


«Il convegno è stato ancora una volta eccellente e l’inizio perfetto del nuovo anno automobilistico. Non esiste un altro evento in cui si possano incontrare tutte le personalità del settore e scambiarsi opinioni con loro così bene. Ho trovato il filo conduttore dell’evento e delle presentazioni all’insegna del motto “L’automobile: il fascino del futuro" molto riuscito. C’era molto da apprendere e interiorizzare per la vita lavorativa quotidiana.»

Wolfgang Schinagl, Managing Director Autolina


«Ho trovato il convegno di quest’anno molto informativo. E la presentazione del nostro avvocato Tobias Treyer sul modello di agenzia nelle sue varie forme è stata perfetta. Anche i garagisti sono stati colpiti. Non ho visto nessuno andare in bagno nemmeno per un attimo! Anche la grande varietà di argomenti nel complesso è stata un grande successo.»

Pierre Daniel Senn, Vicepresidente dell’UPSA


«Le osservazioni di Jürgen Stackmann mi hanno incoraggiato molto sul percorso che abbiamo già intrapreso all’UPSA. Dobbiamo arrivare al punto in cui non solo abbiamo benzina nel sangue, ma siamo anche carichi. Dobbiamo trasferire le emozioni del motore a combustione alla mobilità elettrica e rappresentarle in modo credibile ai nostri clienti: questo sarà molto importante per un futuro di successo.»

Markus Aegerter, Consiglio direttivo dell’UPSA


«Tutti i processi di trasformazione in atto sono stati illustrati molto bene oggi. La concessionaria rimarrà sempre importante in quanto componente rilevante.»

Donato Bochicchio, Direttore Generale di Ford Motor Company Switzerland SA


newsletter_abonnieren_452px.jpg
 

Abonnatevi Sie alla newsletter UPSA.


Abbonandovi alla newsletter scoprirete ogni settimana le notizie più interessanti sui settori di attività Formazione di base e formazione continua, Commercio e Comunicazione, Servizi/After Sales e naturalmente anche sulle sezioni.



 
Impressioni sulla «Giornata dei garagisti svizzeri» 2023