Come ChatGPT supporta i proprietari di garage

Intelligenza artificiale

Come ChatGPT supporta i proprietari di garage

5 luglio 2023 agvs-upsa.ch – In futuro il nuovo esperto di marketing dell’officina si chiamerà ChatGPT? La macchina intelligente è sicuramente in grado di sollevare le officine da alcune incombenze burocratiche e cartacee. Ma attenzione: ChatGPT non è onnisciente e non deve ricevere informazioni sensibili.​

mig. Il software ChatGPT, sviluppato dall’azienda americana OpenAI e rilasciato per la prima volta nel novembre 2022, è sulla bocca di tutti. Rispetto ad altri chatbot, lo strumento è in grado di comprendere il contesto della conversazione e di reagire ad esso. Può rispondere a domande, fare conversazione e dare consigli. General Motors, ad esempio, sta sviluppando insieme a Microsoft un’intelligenza artificiale (AI) basata su ChatGPT. Con il cosiddetto assistente AI, la persona alla guida sarà in grado di dialogare con l’auto in linguaggio naturale. Se una spia lampeggia, ne viene spiegato il significato. Se necessario, l’assistente AI sarà anche in grado di fissare un appuntamento in officina.


Fotos: Shutterstock

Ed è proprio in questo garage che ChatGPT potrebbe essere utilizzato. Dominic Hassler dell’Università di Zurigo per la formazione degli insegnanti, dove è esperto di cambiamento digitale e di media digitali, spiega: «La nuova IA, e soprattutto ChatGPT, padroneggia sia la grammatica che l’ortografia. È in grado di costruire un testo molto bene e di mettere gli argomenti in un ordine logico».

Alimentazione con parole chiave esatte
Un testo per il sito web sull’imminente campagna di cambio gomme? L’intelligenza artificiale lo fornisce in pochi secondi. Scrivere un post sui social media sulla presenza in fiera? Il programma linguistico può fare anche questo, perché ChatGPT è stato addestrato su una grande quantità di dati testuali. È importante che lo strumento sia alimentato con parole chiave esatte. Il tipo di testo e il gruppo target devono essere comunicati. AUTOINSIDE ha fatto il test e ha chiesto come il proprietario di un’autofficina può idealmente rafforzare la fedeltà dei clienti (vedi riquadro).
Dominic Hassler è del parere che in una prima fase, le persone di solito discutono o pensano superficialmente a ciò che è possibile fare con ChatGPT. «Sul lavoro», i campi di applicazione diventano più chiari perché i vantaggi diretti diventano evidenti. Ad esempio, il proprietario di un’officina può copiare la sua mail al cliente e chiedere che il testo sia formulato in modo più diretto o più chiaro», afferma l’esperto. Lo strumento evita le parole riempitive e semplifica le frasi complicate. L’intelligenza artificiale è anche in grado di spiegare le modifiche apportate su richiesta. In questo modo, l’autore impara per il testo successivo.

A questo punto, AUTOINSIDE fa spiegare al chatbot stesso i vari modi in cui i proprietari di garage possono utilizzarlo:
  • ChatGPT fornisce risposte automatiche alle domande più frequenti, come gli orari di apertura, i servizi e i prezzi.
  • Quando i clienti richiedono un appuntamento tramite il chatbot, questo viene automaticamente inserito nel calendario del proprietario dell’autofficina.
  • Il chatbot può pubblicizzare promozioni o offerte speciali e informare i clienti.
  • Il chatbot è disponibile 24 ore su 24. In questo modo i clienti hanno la possibilità di fare domande e fissare appuntamenti in qualsiasi momento.
  • I costi del personale sono ridotti perché ChatGPT svolge compiti che altrimenti richiederebbero l’impiego di personale.
Tuttavia, vengono sollevati dubbi sull’ultimo punto elencato come vantaggio. Lo strumento funziona sulla base di algoritmi e fa solo ciò che è stato programmato. Un chatbot non può (ancora) affrontare in modo soddisfacente domande o problemi complessi dei clienti. Le risposte devono quindi essere sempre verificate dagli esseri umani. Dominic Hassler afferma: «ChatGPT è stato alimentato con miliardi di testi, ma non li capisce. Io, invece, come umano, capisco le parole usate e posso giudicarle».

Inoltre, l’IA non è in grado di riconoscere i segnali emotivi dei clienti. Alla domanda sulla mancanza di intelligenza emotiva, ChatGPT risponde onestamente: «Nei casi in cui i clienti sono frustrati, un chatbot non può reagire in modo appropriato».

Da non trascurare sono anche le preoccupazioni relative alla protezione dei dati. I software basati sull’intelligenza artificiale utilizzano le informazioni inserite per evolversi costantemente. Informazioni sensibili potrebbero essere improvvisamente condivise, ad esempio sezioni di referenze lavorative scritte con l’aiuto dell’IA. Per questo motivo, aziende di Wall Street come Bank of America e Goldman Sachs hanno bloccato il chatbot. In un sondaggio di CH-Media, anche il rivenditore svizzero Coop spiega che le traduzioni di documenti riservati e rilevanti per l’azienda vengono effettuate solo dal servizio linguistico interno. I proprietari di garage dovrebbero quindi assicurarsi che i loro dipendenti gestiscano ChatGPT in modo responsabile. Prima di utilizzarlo per la prima volta, è consigliabile seguire delle linee guida e una formazione.
 
Autoinside chiede, ChatGPT risponde

Come posso rafforzare la fedeltà dei clienti?
  1. Offrite un servizio clienti eccellente. Siate cordiali, disponibili e professionali. Cercate di rispondere alle esigenze dei vostri clienti e di offrire loro un’esperienza positiva.
  2. Rimanete in contatto con i vostri clienti. Inviate loro regolarmente e-mail o newsletter per tenerli aggiornati su offerte, sconti e novità.
  3. Offrite un programma di fidelizzazione. Premiate i clienti che ritornano con sconti, buoni o altri vantaggi.
  4. Offrite opzioni di pagamento flessibili. Semplificate il pagamento dei vostri servizi offrendo diverse opzioni di pagamento.
  5. Siate trasparenti. Informate i vostri clienti su prezzi, orari di lavoro e servizi. Evitate spese nascoste o costi inaspettati.
  6. Offrite servizi aggiuntivi. Valutate quali servizi aggiuntivi potete offrire per soddisfare le esigenze dei vostri clienti, come un servizio di ritiro e consegna o una riparazione mobile.
  7. Assicuratevi che i vostri tecnici siano ben addestrati. I clienti si fidano che i loro veicoli siano in buone mani.
  8. Create un’atmosfera piacevole. Rendete la vostra officina un luogo piacevole per i clienti. Ad esempio, offrite bevande, riviste o Wi-Fi per rendere più piacevole il soggiorno dei vostri clienti.
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