Le cabrio stanno lentamente scomparendo?

Il topless è finito

Le cabrio stanno lentamente scomparendo?

22 maggio 2025 agvs-upsa.ch – Solo pochi anni fa era molto diffusa l'abitudine di prendere il sole «in topless». Ormai è finita, anche sulle spiagge tornano a dominare i tessuti. Anche sulle strade il «topless» non è più di moda. Le cabriolet stanno perdendo importanza sia per i costruttori automobilistici che per gli acquirenti, come dimostra un'analisi di Autoscout24.


In tutta la Svizzera l'offerta e la domanda di cabrio sono diminuite, ma i prezzi sono aumentati. Foto: Shutterstock/Autoscout24

pd/ama. Le auto scoperte sono state a lungo un simbolo di libertà, estate e divertimento alla guida. Attualmente, però, la realtà del mercato automobilistico è diversa. Meno non è più automaticamente meglio, e questo vale anche per le auto senza tetto fisso. Negli ultimi anni, l'offerta e la domanda di cabrio sono diminuite in tutta la Svizzera, ma i prezzi sono aumentati.

Secondo Statista, nel 2019 in Svizzera sono state immatricolate circa 6300 cabrio, mentre nel 2024 erano solo circa 3000, con un calo di oltre la metà. Un quadro simile emerge dalla piattaforma online Autoscout24: lo scorso anno l'offerta di cabrio nuove era inferiore di circa il 46 per cento rispetto a cinque anni fa, mentre quella dei modelli usati era inferiore del 10 per cento.

Le ragioni del calo dell'offerta sono molteplici: da un lato, produttori noti come Opel, Renault, Nissan o VW hanno ritirato molti dei loro modelli cabrio dalla gamma; dall'altro, è cambiato il comportamento d'acquisto dei consumatori finali. «Oggi molti automobilisti puntano su veicoli pratici per l'uso quotidiano o su modelli SUV che offrono più spazio e flessibilità», afferma Alberto Sanz de Lama, amministratore delegato di Autoscout24. Tra i cinque modelli più pubblicizzati negli ultimi dodici mesi tra le auto nuove figurano la Fiat 500, la Mini Cabrio, la Mazda MX-5, la Porsche 911 e la BMW M440. Tra le auto usate, la Porsche 911, la Mini Cabrio, la Fiat 500 (disponibile anche con motore elettrico), la BMW Z4 e la Porsche Boxster hanno riscosso grande successo.

L'elettrificazionefizazione sostituisce la cabrio
Lo sviluppo e la produzione di cabrio sono tecnicamente complessi e costosi, soprattutto in tempi di elettrificazione. Le auto elettriche rappresentano una sfida per lo sviluppo dei veicoli: la pesante batteria nel pianale richiede una carrozzeria particolarmente stabile. In un cabrio senza tetto fisso, ciò richiede rinforzi aggiuntivi, con ripercussioni negative su peso, autonomia e costi. Non c'è quindi da stupirsi che finora sul mercato siano disponibili solo poche cabrio elettriche. Tuttavia, il piacere di guidare a cielo aperto non è ancora del tutto tramontato: all'inizio dell'anno è stata lanciata in Svizzera la Mini Cooper Cabrio completamente elettrica e nel 2026 dovrebbe arrivare la Polestar 6 Cabrio.

Bene di lusso invece che oggetto di lifestyle
Autoscout24 mostra che le cabrio stanno diventando più rare e costose; questo tipo di veicolo sta diventando sempre più un oggetto di lusso. Di conseguenza, sulla piattaforma si registrano molte più ricerche di modelli usati. Mentre la domanda di cabrio usate nei primi quattro mesi del 2025 è aumentata significativamente rispetto all'anno precedente (+33 per cento), quella di cabrio nuove è diminuita drasticamente (-81 per cento). Nel 2019 il prezzo medio delle auto usate era ancora di 29'800 franchi, mentre un anno fa era salito a oltre 37'000 franchi.

Chi desidera viaggiare con il tettuccio aperto quest'estate non dovrebbe aspettare troppo a lungo. «L'offerta di cabrio è limitata e la domanda aumenta solitamente in primavera e in estate», afferma Alberto Sanz de Lama di Autoscout24.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti