150 auto elettriche per i nuovi parcheggi green delle FFS

Mobility

150 auto elettriche per i nuovi parcheggi green delle FFS

26 novembre 2020 agvs-upsa.ch – le FFS e Mobility puntano insieme alla sostenibilità. Entro il 2023, nelle stazioni di tutta la Svizzera saranno disponibili circa 150 auto elettriche.


La gamma di modelli presso Europaallee di Zurigo. Fonte: Mobility Società Cooperativa

abi. Come annunciato da Mobility, l’iniziativa prenderà avvio nel quartiere Europaallee, nei pressi della stazione centrale di Zurigo, con dieci auto elettriche di varie marche e dimensioni, come ad esempio Seat Mii electric, Renault Zoe, Hyundai Kona electric, Audi e-tron e Tesla Model 3, cui si aggiungono quattro modelli completamente nuovi per il mercato svizzero: Honda e, VW ID.3, Fiat 500e e Aiways U5. «Europaallee sarà il banco di prova per capire come le diverse auto elettriche vengono accolte dagli utenti. Questo aspetto sarà determinante per i nostri progetti futuri», afferma il direttore di Mobility, Roland Lötscher.

Mobility, che intrattiene un rapporto di partenariato con l’UPSA, mira ad avere un impatto climatico zero con una flotta interamente elettrica entro il 2030. La sfida maggiore per il raggiungimento di quest’obiettivo è sicuramente l’ampliamento dell’infrastruttura di ricarica. Fortunatamente oggi la cooperativa può contare su un partner fidato.


Fonte: Mobility Società Cooperativa

Infatti, nei prossimi tre anni le FFS installeranno stazioni di ricarica per veicoli elettrici del produttore Juice Technology in circa 150 parcheggi distribuiti in 50-60 stazioni e Mobility sarà un inquilino a lungo termine di tali posteggi. «Per noi si tratta di un passo importante verso la nostra offerta di sostenibilità per il futuro», afferma Lötscher. «Desideriamo che il maggior numero possibile di svizzeri provi la mobilità elettrica». I parcheggi presenti nelle stazioni sono destinati a questo scopo, infatti è proprio qui che Mobility registra il maggior numero di prenotazioni. Durante il noleggio, le auto elettriche possono essere ricaricate presso le 50 stazioni del fornitore di ricarica rapida Gofast.

Dal loro canto, le FFS vogliono trasformare le stazioni ferroviarie in poli di mobilità per raggiungere le emissioni zero entro il 2030. E il car sharing elettrico supporta perfettamente questa strategia aziendale. Entro il 2023 le FFS e Mobility decideranno quali stazioni dotare di parcheggi green e di auto elettriche. Tuttavia, già oggi si conoscono i nomi dei luoghi che, dopo Europaallee di Zurigo, saranno oggetto d’intervento, ovvero Aarau, Ginevra Eaux-Vives e Morges.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

5 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti